Ubicazione: via G. Marconi – Padova
Anno: 2018
Committente: Eriade s.r.l.
Lavoro: realizzazione nel pieno cuore del quartiere Città Giardino di una palazzina di 8 ampie unità
Sito: http://www.rodiedilizia.it/proposte-immobiliari-padova/residence-marconi.html
Progettazione: Architetti Associati Micalizzi Mario - Ruzza Griggio Davide
Sono stati recentemente sottoposte a collaudo acustico le 8 ampie unità realizzate nel pieno cuore del quartiere Città Giardino, in una elegante palazzina sorta sul sedime di una storica dimora patavina.
Fin dal progetto preliminare, in considerazione del pregio dell’intervento, la Committenza esprimeva la ferma volontà di ottenere un elevato comfort acustico in opera per ciascuna unità immobiliare, sia per i rumori aerei che per i rumori da calpestio.
Sulla scorta di precedenti esperienze, la Committenza rivolgeva fin da subito la propria attenzione su prodotti di elevato profilo tecnico, ovvero l’anticalpestio DYNAMIC LINE e le lastre fonoisolanti MASTERGIPS BLUE e SOUNDBLOCK; ciascuna parete divisoria infatti è costituita da blocchi monolitici rivestiti con contropareti fonoisolanti per garantire il massimo comfort acustico delle singole unità.
Le lastre MASTERGIPS BLUE e SOUNDBLOCK sono fissate alle pareti divisorie per mezzo di antivibranti DIN STOP; nell’intercapedine tra contropareti e pareti monolitiche è inserita ECOFIBRA P3020. Inoltre, la Committenza era interessata all’impiego di prodotti caratterizzati da sicura stabilità nel tempo delle prestazioni; in particolare, per quanto riguarda l’anticalpestio, veniva richiesto un prodotto in grado di mantenere inalterate le prestazioni sotto il carico del massetto.
La scelta è stata pertanto l’impiego di un anticalpestio caratterizzato da un valore di creep estremamente ridotto (non superiore al 5%), ovvero DYNAMIC LINE sp. 7 mm.
Risultati molto interessanti anche per quanto riguarda l’isolamento acustico al calpestio delle terrazze, sulle quali sono stati realizzati pavimenti sopraelevati su supporti della gamma Pedestal di Eterno Ivica.
Di seguito si riportano alcuni rapporti di prova dei rilievi fonometrici condotti a fine lavori.
Foto realizzazione