Nello skyline milanese svettano due nuove torri residenziali, più precisamente nel quartiere di Porta Nuova-Varesine. Le due torri, chiamate torre Solaria ed Aria, progettate e studiate dallo studio di Miami Arquitectonica, sono due strutture all’avanguardia, dal design innovativo, certificate LEED e con vista mozzafiato nei pressi di Piazza della Repubblica, posizione strategica per la città di Milano.
La torre Solaria è alta 143 metri e si sviluppa su 34 piani. L’edificio è costituito da un unico nucleo centrale da cui si aprono tre ali separate creando un gioco di luci naturale in ogni piano. In questo modo ciascun alloggio fruisce di un’esposizione su tre lati, mantenendo il rispetto della privacy e di una giusta illuminazione.
La seconda torre, torre Aria, è composta da 17 piani con 42 alloggi totali. Tutti gli appartamenti dispongono di balconi profondi 3 metri che creano una sorta di giardino sospeso dato dalla loro disposizione sfalsata: ciascuno infatti è posizionato ad una distanza pari a due piani dal successivo.
Oltre alle unità abitative, ogni torre dispone di una palestra privata, sala per feste, piscina, spa e di un’area commerciale per il tempo libero al piano terra. Massima importanza è stata data alla sicurezza attraverso un sofisticato sistema di sorveglianza posizionato nell’atrio centrale, connesso ad un sistema di telecamere a circuito chiuso. Inoltre, grande importanza è stata data all’accessibilità determinata in progetto con il disegno di percorsi per le auto e per i pedoni.
Eterno Ivica, ancora una volta, ha contribuito a questo complesso multifunzionale, residenziale e commerciale con 300.000 supporti regolabili NEW MAXI su una superficie totale di 60.000 metri quadrati.